OGGI NEGLI USA E’ IL ‘LABOUR DAY’, FESTA NAZIONALE PER CHIUDERE L’ESTATE. DOMANI RICOMINCIA L’ANNO LAVORATIVO E IL PRE-ELEZIONI DECISIVO

Oggi negli Stati Uniti si festeggia il ‘Labour Day’: il primo lunedì di settembre non si lavora, come momento di celebrazione della estate che si chiude.

Il mercato azionario di New York è chiuso per la Festa del Lavoro.

Da domani inizia la fase temporale che precede le elezioni americane, più stringente e decisiva.

Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 2024 si terranno il 5 novembre e saranno le 60e elezioni presidenziali della storia degli Stati Uniti. Il vincitore delle elezioni presterà giuramento come 47º presidente degli Stati Uniti al Campidoglio di Washington il 20 gennaio 2025.

Si tratta della più importante delle elezioni negli Stati Uniti del 2024 e si terrà contemporaneamente alle elezioni per la Camera dei rappresentanti ed il Senato ed alle elezioni governatoriali.

La Vicepresidente uscente, la democratica Kamala Harris, ha ufficializzato la sua candidatura il 21 luglio 2024 e ha vinto la candidatura democratica il 2 agosto 2024. Harris ha scelto come candidato alla vicepresidenza, il governatore del Minnesota Tim Walz. Kamala Harris è la seconda donna ad essere nominata da uno dei due partiti principali, dopo Hillary Clinton nel 2016. È inoltre la prima donna ad essere di origine afroamericana (la seconda persona in assoluto dopo Barack Obama nel 2008 e 2012) e la prima indoamericana.

Il repubblicano Donald Trump, predecessore del presidente uscente, il democratico Joe Biden, ha ufficializzato la sua ricandidatura per un secondo mandato non consecutivo il 15 novembre 2022, dopo aver perso contro Biden nel 2020. Trump è stato nominato durante la Convention Nazionale Repubblicana del 2024 insieme al suo candidato alla vicepresidenza, il senatoredell’Ohio J. D. Vance.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *